Search results for " Internal Areas"
showing 3 items of 3 documents
New development opportunities for the craft brewing segment: the case study of a micro-malthouse
2017
In Italy in the past few years, the number of small breweries penetrating the craft beer sector has grown exponentially. Craft producers intend to give a strong added value and a local character to their production in different ways. One of these is the use of malt derived from small batches of local cereals and pseudo cereals. The aim of this study is the assessment of investment profitability, through a cost-benefit analysis (CBA), for a compact and a modular micro-malting plant in Sicily (Southern Italy). The CBA for a micro-malthouse was carried out considering both installation and operating costs. Net present value (NPV), discounted benefit-cost ratio (DBCR) and internal rate of retur…
Rendere sensibile, rendere visibile. Le pratiche artistiche tra confini territoriali e disciplinari
2017
Ripensare oggi un futuro per le aree interne significa in primo luogo decostruire l’idea di perifericità e di marginalità cui esse hanno rimandato per un lungo periodo (Decandia, 2016). Una decostuzione che si compie adottando un nuovo sguardo, un ripensamento creativo e generativo dei territori in cui linguaggi sensibili e razionalità estetiche agiscono come dispositivi di trasformazione. Molte di queste aree sono oggi l’incubazione di un rigoglioso sottobosco in azione, terreni in cui pratiche artistiche e culturali agiscono facendo della perifericità il fulcro della sperimentazione. Attraverso l’arte contemporanea queste pratiche incidono nei territori innescando dei processi critici di …
LE AREE INTERNE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO E LA COMPLEMENTARITÀ DI PROGRAMMI E STRUMENTI FRA LE POLITICHE EUROPEE DI SVILUPPO RURALE E DI COESIONE
Le Aree Interne rappresentano un tema particolarmente importante per la programmazione e la spesa dei fondi comunitari nel periodo 2014-2020 perché costituiscono il più grande esempio di complementarità fra le Politiche europee di sviluppo rurale e di coesione. Per lo sviluppo di queste Aree è stata creata una Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) che mira alla valorizzazione ed al recupero di tutti quei territori (rurali, montuosi, svantaggiati) dal carattere marginale rispetto alla disponibilità e all’offerta di servizi essenziali. La peculiarità di tale Strategia è quella di promuovere lo sviluppo di aree che sono uniformemente distribuite in tutto il comprensorio nazionale a di…